tandem ragù

Inaugurato nel giugno 2013, Tandem rappresenta una novità nel cuore della tradizione: è il primo ristorante interamente dedicato al ragù napoletano. Tra i piatti più lunghi della cucina tradizionale italiana, il ragù napoletano è pressoché sconosciuto al di fuori dei confini regionali … per saperne di più clicca qui: che cos’è il ragù napoletano?

ziti spezzati al ragù

Al Tandem, il ragù viene fatto come una volta: cotto per almeno 6/8 ore, lasciato a riposare tutta la notte, e servito con i formati di pasta tradizionali: ziti, rigatoni, manfredi con la ricotta, gnocchi con la provola … e poi secondi di carni, formaggi e salumi, verdure di stagione: poche cose, preparate con tutta la cura della cucina di casa.   

scarpetta

“Sul Tandem non si va mai da soli”, spiega Manuela, la giovane titolare che proprio parlando con la nonna ebbe l’idea di aprire questo locale: “qui ti senti sempre in compagnia, in famiglia”.

Menù semplice con prodotti di qualità, porzioni generose e prezzi contenuti: sei euro per un abbondante piatto di pasta col ragù, otto euro per un secondo di carne, spesa media di dodici euro per un pranzo con vino e caffé – e per chi vuole sentirsi davvero a casa, la possibilità di ordinare solo il sugo col pane: la “scarpetta”, simbolo del pranzo in famiglia.

la titolare Manuela e lo chef del Tandem

E per chi ha poco tempo a Napoli, il Tandem offre anche un divertente gioco per assaggiare il ragù: “un euro al minuto” è una formula scherzosa che consente di fare la scarpetta in una piccola quantità di sugo e pagare in base al tempo impiegato – un fast-food casereccio e spassoso per chi ha un treno da prendere ma non vuole rinunciare al gusto del ragù!

Dopo un anno di attività, dato il grande afflusso di clienti che spesso non trovavano posto se non su prenotazione, il Tandem ha raddoppiato aprendo una seconda sede, il Tandem Steak, nel cuore della zona universitaria vicino al Porto. 

Nell’estate 2015 aprono altri due piccoli punti Tandem:  il Wine Bar Tandem Casa, dove si possono assaporare prodotti di eccellenza campana e italiana bevendo un buon bicchiere di vino, e il take-away casalingo Tandem d’Asporto dove si addentano panini alle polpette nella pausa tra una lezione e l’altra, o a notte fonda.

E ora, finalmente, a grande richiesta La Scarpetteria del Tandem: scarpetta di ragù e genovese, polpette e parmigiana!

Buon appetito a tutti!


tandem logo

TANDEM  Via Paladino 51  – 80134  Napoli  –  +39.081.19002468  –  tandem.napoli@gmail.com

TANDEM STEAK  Via Sedile di Porto 51  – 80138  Napoli  –  +39.081.19245894  –  tandem.steak@gmail.com

LA SCARPETTERIA DEL TANDEM Via S. Giov. Magg. Pignatelli 1  – 80134  Napoli  –  +39.081.19708586  –  lascarpetteria@gmail.com

TANDEM  D’ASPORTO Via Mezzocannone 75  – 80134  Napoli  –  +39.081.19180196  –  tandem.asporto@gmail.com